Seleziona una pagina

Perché l’U.Di.Con.?

La nostra storia

L‘U.Di.Con. – Unione per la Difesa del Consumatore – è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, gia’ riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.

Il movente della nostra attività è, dunque, la difesa di quella sfera di soggetti-consumatori che ricoprono, nella società, una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa nei confronti dei professionisti, delle aziende e del mercato in genere. Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni. La nostra arma è l’informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line, convinti del fatto che la consapevolezza dei propri diritti (e doveri) porti i soggetti ad agire in modo più conveniente nel rapporto di consumo.

cosa ci definisce

I nostri principi

Praticità

Il nostro scopo principale è aiutare i consumatori. La risoluzione del problema e la vostra soddisfazione saranno sempre in primo piano.

attenzione

Siamo pronti ad ascoltarvi, risolvere i vostri dubbi e rispondere alle vostre domande, seguendovi per tutto il tempo necessario.

competenza

I nostri legali e gli sportelli sul territorio sono sempre aggiornati e preparati ad affrontare anche la controversia più intricata.

dinamicità

Non affrontiamo solo argomenti “classici”, ma  tematiche innovative come rischi derivanti dalla rete e sensibilità ambientale.

U.Di.Con. News

Occhio al Consumo!

Quello consumeristico è un mondo in costante evoluzione e non è sempre immediato districarsi tra le innumerevoli normative e fonti di informazioni. Proprio nell’intento di rendere più facile l’accesso ad argomenti spesso vitali nasce Occhio al Consumo, il mensile a cura dell’U.Di.Con. ricco di approfondimenti su temi caldi dell’attualità consumeristica, dalla quotidianità ai grandi temi dall’Europa e dal mondo.

Occhio al Consumo è disponibile in formato digitale per la consultazione online e cartaceo per i nostri associati. Scopri come associarti sul nostro sito ufficiale.