800305503

  • Corrente 2,91666666666667/5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vota Vota | Totale voti: 84 | Media voti: 2,92 | Visualizzazioni: 150 | Stampa 
EDITORIALE

CONTINUIAMO A SVOLGERE IL NOSTRO RUOLO, PROPRIO COME ENTE DI ASSISTENZA E DI SERVIZIO

A FAVORE DEL CITTADINO



Non c’è dubbio, l’ente per i consumatori deve restare tale. Non può essere assolutamente paragonabile, neanche lontanamente, ad un sindacato.  E’ associazione per l’assistenza, e tale deve rimanere. La sua primaria finalità è di natura assistenziale e di servizio ed è bene che rimanga tale. Come tale si deve affermare, rendere appetibile, facendo gli interessi degli assistiti. Certo, il consumatore è un cittadino il cui campo spazia abbondantemente nella sfera di tante ipotesi di attività che hanno pure valore squisitamente economico. Ma fino a quando, ed è il caso dell’oggi, il suo compito è di pura assistenza, anche se come difesa da ogni pericolo e da ogni situazione che possa ledere gli interessi dei cittadini che ad essa si rivolgono, incontra mille quotidiani ostacoli, è bene che faccia al meglio il suo compito e si specializzi sempre più e sempre meglio. E’ il modo di fare il bene e il proprio stesso modello di comportamento in quanto la gente pretende, ed è giusto, che sia servita nei mille rivoli in cui si dimena il settore preparando incalcolabili tranelli. Il compito di un Ente per l’Assistenza non è di per sé un fatto diminutivo. E’ quando si pretende di fare una determinata cosa contro natura, che non solo si perdono i connotati utili alla bisogna, ma soprattutto si svolge un ruolo pensando che l’altro sia più importante.  E’ allora che si realizzano confusioni e contraddizioni, L’U.Di.Con. non fa sicuramente di questi errori. Svolge il suo compito e serve al meglio i consumatori che ad esso si rivolgono, assicurando al meglio l’assistenza e la conoscenza.
 L’esperienza U.Di.Con., in questo nostro paese, è oramai acquisita come strumento inevitabile di grande e insostituibile utilità per la sua funzione. Resta con orgoglio tale e assicura i propri associati che possono contare sul lavoro della organizzazione e sulla funzione dei propri preparati esperti che non saranno mai secondi ad alcuno. Ogni giorno escono circolari, tante interpretazioni ci possono essere su ogni argomento, gli aggiornamenti e le competenze sono seriamente continui. La consapevolezza della complessità della materia che trattiamo ci consente di stare al gioco delle parti, facendo al meglio, di sicuro, la parte di nostra competenza e realizzando sempre un sistema infallibile per meglio fare al servizio dei tanti che si rivolgono al nostro ente e che ci hanno consentito di essere di grande ed assoluta rappresentatività e di altrettanto grande sicurezza e prestigio. Non vuol dire non riconoscere maggiori poteri e doveri di ulteriore miglioramento, ma è la certezza che la conoscenza dei nostri compiti ci consentirà ancora di crescere sempre più ed al meglio, nel pieno rispetto per il ruolo degli altri.

Autore: GIUSEPPE APRILE      

Img Scarica allegato (Tipo file: PDF - Dim. 3,30 Mb)
  • Sede Nazionale

    Sede Nazionale

    Archivio

  • Servizio Civile

    Servizio Civile

    Archivio

  • Dalle Regioni

    Dalle Regioni

    Archivio

  • Guida del
    Consumatore

    Guida del Consumatore

    Archivio

  • Posta del
    Consumatore

    Posta del Consumatore

    Archivio

  • Dizionario del
    Consumatore

    Dizionario del Consumatore

    Archivio

Periodico Mensile a cura della Presidenza Nazionale U.di.Con.

Autorizzazione del Tribunale di Roma n°16 del 26/01/2012   |  Visite: 1070029  |   Utenti online: 100     Realizzato da: GLOBUS S.r.l.